Vita

Quali tipi di connessioni hanno i lettori Blu-ray Disc?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
I 5 Migliori Lettori Blu Ray su Amazon
Video: I 5 Migliori Lettori Blu Ray su Amazon

Contenuto

Cosa devi sapere sul collegamento di un lettore Blu-ray alla TV

Quando i lettori Blu-ray Disc sono stati introdotti nel 2006, hanno promesso la possibilità di guardare video ad alta definizione da un formato di disco fisico e in seguito sono state aggiunte funzionalità come la connettività Internet per accedere allo streaming e ai contenuti basati su rete.

Per supportare tali funzionalità, i lettori di dischi Blu-ray devono fornire le connessioni appropriate per consentire agli utenti di integrarli con un sistema TV e home theater. Per alcuni aspetti, le opzioni di connessione disponibili su un lettore Blu-ray sono simili a quelle fornite sulla maggior parte dei lettori DVD, ma ci sono alcune differenze.


Inizia con HDMI

Fin dall'inizio, tutti i lettori Blu-ray Disc sono stati dotati di un'uscita HDMI, che può trasferire sia video che audio. Altre connessioni spesso includevano uscite video composito, S-Video e Component.

Queste connessioni fornite hanno permesso ai lettori Blu-ray Disc di essere collegati a qualsiasi TV che avesse una delle opzioni di cui sopra, ma solo HDMI e Component consentono il trasferimento di risoluzione e qualità Blu-ray Disc completa (fino a 1080p per HDMI, fino a 1080i per componente).

È inoltre possibile convertire l'uscita HDMI di un lettore Blu-ray Disc in DVI-HDCP. Ciò è pratico nei casi in cui un display TV o video potrebbe non fornire un ingresso HDMI ma un ingresso DVI-HDCP. Tuttavia, poiché DVI trasferisce solo video, sarà necessario stabilire una connessione audio analogica o digitale aggiuntiva (discussa in maggior dettaglio più avanti in questo articolo).


Il grande cambiamento del 2013

In una controversa decisione per i consumatori, nel 2013, tutte le uscite video analogiche (Composite, S-video, Component) sono state eliminate sui lettori Blu-ray Disc, lasciando HDMI l'unico modo per collegare i lettori Blu-ray Disc più recenti a una TV, sebbene l'opzione dell'adattatore HDMI-DVI sia ancora possibile. Inoltre, sebbene non richiesto, molti produttori hanno iniziato a eliminare le connessioni audio analogiche su lettori selezionati dopo il 2013.

Il motivo ufficiale dell'eliminazione delle connessioni video analogiche era di limitare gli episodi di pirateria video. Come follow-up, ogni lettore Blu-ray Disc venduto negli Stati Uniti incorpora anche il sistema di protezione da copia CINAVIA che impedisce a qualsiasi copia non autorizzata di un disco Blu-ray di poter essere riprodotta su altri lettori Blu-ray.


Lettori Blu-ray Disc e doppie uscite HDMI

Con la disponibilità di TV 3D e 4K Ultra HD, alcuni lettori Blu-ray Disc possono includere due uscite HDMI, una assegnata per il passaggio del video e l'altra per il passaggio dell'audio. Ciò risulta utile quando si collega un lettore Blu-ray Disc 3D o 4K upscaling tramite un ricevitore Home Theater che potrebbe non essere compatibile 3D o 4K.

Opzioni di connessione audio del lettore Blu-ray Disc

In termini di audio, possono essere fornite una o più delle seguenti opzioni di uscita audio (oltre all'uscita audio contenuta nella connessione HDMI) che include:

Stereo analogico

Le uscite stereo analogiche possono essere collegate a qualsiasi TV o sistema audio che fornisce gli ingressi audio equivalenti. Queste connessioni non forniscono accesso ai formati audio audio surround.

Digitale ottico e digitale coassiale

Le connessioni ottiche e coassiali digitali possono trasferire segnali in formato audio surround Dolby Digital / DTS non codificati (bitstream), ad eccezione di Dolby TrueHD / DTS-HD Master Audio / Dolby Atmos e DTS: X - che possono essere trasferiti solo in forma non codificata in un ricevitore home theater tramite HDMI.

Connessioni audio analogiche multicanale

Su alcuni lettori Blu-ray Disc di fascia alta, è possibile includere un set di uscite audio analogiche a 5.1 canali. Questa opzione di uscita trasferisce un segnale audio surround decodificato a ricevitori AV con ingressi analogici diretti 5.1.

Se il lettore Blu-ray Disc è in grado di decodificare uno o tutti i formati audio surround di cui sopra, menzionati precedentemente internamente (fare riferimento alla guida per l'utente per un lettore specifico), possono essere emessi in formato PCM tramite HDMI o 5.1 Opzione di uscita audio analogica /7.1 canali. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo Impostazioni audio del lettore Blu-ray Disc: Bitstream vs PCM.

Connessioni Ethernet

Le connessioni Ethernet (aka LAN) sono state richieste su tutti i lettori Blu-ray Disc da un po 'di tempo (inizialmente non erano richieste sui lettori di prima generazione). Le connessioni Ethernet forniscono accesso diretto agli aggiornamenti del firmware e ai contenuti abilitati per il Web forniti insieme a più titoli di dischi (denominati BD-Live). La connettività Ethernet fornisce anche l'accesso ai servizi di contenuti di streaming Internet (come Netflix). Molti lettori Blu-ray Disc incorporano anche il Wi-Fi integrato oltre alla connessione Ethernet fisica.

Connessioni USB

Un'altra opzione di connessione disponibile su molti lettori Blu-ray Disc è una porta USB (a volte 2 - e in rari casi 3). Vengono utilizzati per accedere ai contenuti multimediali digitali archiviati su unità flash USB o per il collegamento di memoria aggiuntiva o, in quel caso in cui il Wi-Fi potrebbe non essere integrato, che si connette con un adattatore WiFi USB. Le porte USB del lettore Blu-ray Disc possono anche essere utilizzate per installare gli aggiornamenti del firmware offline.

Lettori Blu-ray Disc con ingressi HDMI

Un'ultima opzione di connessione disponibile su un numero molto selezionato di lettori Blu-ray Disc è uno o due ingressi HDMI. Per una spiegazione dettagliata del motivo per cui un Blu-ray Disc potrebbe avere un ingresso HDMI, fare riferimento al nostro articolo di accompagnamento: Perché alcuni lettori Blu-ray Disc dispongono di ingressi HDMI?

La linea di fondo

La cosa importante da ricordare è che quando acquisti un nuovo lettore Blu-ray Disc, rendi la tua TV e l'home theatre dotati di ingressi HDMI o, se stai usando una soundbar, un ricevitore home theatre non dotato di HDMI o un altro tipo di sistema audio, che il lettore dispone di opzioni di connessione di uscita audio compatibili per tali dispositivi.

Le stesse opzioni di connessione post-2013 che si applicano ai lettori Blu-ray Disc si applicano anche alla maggior parte dei lettori Blu-ray Ultra HD.

Articoli Interessanti

Popolare Sul Sito

Come scollegare il tuo account di giochi epici
Gioco

Come scollegare il tuo account di giochi epici

Gli account di Epic Game ono utilizzati per alimentare di Fortnite partite online e incronizzazione dei progrei dei giocatori tra divere conole di videogiochi. Mentre collegare un account Epic Game a...
Recensione di Stellaris
Tehnologies

Recensione di Stellaris

I notri redattori ricercano, tetano e raccomandano indipendentemente i migliori prodotti; puoi aperne di più ul notro proceo di reviione qui. Potremmo ricevere commiioni ugli acquiti effettuati ...