Internet

Le funzioni di un PBX

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Excelltel PABX MS108-GSM Operating Instrcution
Video: Excelltel PABX MS108-GSM Operating Instrcution

Contenuto

Cosa fa uno scambio di filiali private

Un PBX (Private Branch Exchange) è una stazione di commutazione per sistemi telefonici. Consiste principalmente in diversi rami di sistemi telefonici e commuta connessioni da e verso di essi, collegando così le linee telefoniche.

Le aziende utilizzano un PBX per collegare tutti i loro telefoni interni a una linea esterna. In questo modo, possono affittare solo una linea e molte persone lo usano, ognuna con un telefono alla scrivania con un numero diverso. Il numero non è nello stesso formato di un numero di telefono, tuttavia, poiché dipende dalla numerazione interna. All'interno di un PBX, è necessario comporre solo numeri a tre o quattro cifre per effettuare una chiamata a un altro telefono della rete. Ci riferiamo spesso a questo numero come estensione. Una persona che chiama dall'esterno potrebbe chiedere che un'estensione sia indirizzata alla persona che sta prendendo di mira.


Principali ruoli tecnici di un PBX

  • Per passare da un utente telefonico all'altro creando così connessioni
  • Per assicurarsi che la connessione rimanga in posizione correttamente mantenendo le sue risorse
  • Per terminare correttamente la connessione quando un utente riaggancia
  • Per registrare le quantità, le statistiche e le misurazioni relative alle chiamate

Funzioni pratiche di un PBX

  • Fornire un unico numero che i chiamanti esterni possono utilizzare per accedere a tutte le persone in un'azienda.
  • Distribuire le chiamate ai dipendenti in un team di risposta in modo uniforme; utilizzando la funzione di distribuzione automatica delle chiamate (ACD).
  • Automatizza la risposta alle chiamate, ma offre un menu di opzioni da cui un utente può scegliere di essere indirizzato a un interno o reparto specifico.
  • Consenti l'uso di saluti aziendali personalizzati durante la risposta alle chiamate.
  • Fornire funzionalità di gestione delle chiamate di sistema.
  • Mettere in attesa i chiamanti esterni durante l'attesa della risposta di una persona richiesta e la riproduzione di musica o messaggi commerciali personalizzati per l'attesa del chiamante.
  • Registra messaggi vocali per qualsiasi interno da un chiamante esterno.
  • Trasferisci chiamate tra interni interni.

IP-PBX

I PBX non sono solo per VoIP ma sono stati utilizzati anche per i sistemi di telefonia fissa. Un PBX creato appositamente per VoIP è chiamato IP PBX, che sta per Internet Protocol Private Branch Exchange.


Fino ad ora, i PBX sono stati un lusso commerciale che solo le grandi aziende potevano permettersi. Ora, con IP-PBX, anche le piccole e medie imprese possono trarre vantaggio dalle caratteristiche e funzionalità di un PBX durante l'utilizzo del VoIP. È vero che devono investire del denaro in hardware e software, ma il rendimento e i vantaggi sono considerevoli a lungo termine, sia a livello operativo che finanziario.

I principali vantaggi offerti da un IP-PBX sono la scalabilità, la gestibilità e le funzionalità avanzate.

Aggiungere, spostare e rimuovere utenti da e verso un sistema telefonico può essere molto costoso, ma con un IP-PBX è tanto conveniente quanto facile. Inoltre, un telefono IP (che rappresenta i terminali in una rete telefonica PBX) potrebbe non essere necessario per essere collegato a un utente specifico. Gli utenti possono accedere in modo trasparente al sistema tramite qualsiasi telefono in rete; senza tuttavia perdere i profili e le configurazioni personali.

Gli IP-PBX sono più basati su software rispetto ai loro predecessori e quindi i costi di manutenzione e aggiornamento sono notevolmente ridotti. Anche il lavoro è più semplice.


Software PBX

Un IP-PBX necessita di un software per controllare il suo meccanismo. Il software PBX più popolare è Asterisk (www.asterisk.org), un buon software open source.

Consigliato

Articoli Interessanti

Che cos'è un alias email?
Internet

Che cos'è un alias email?

Un alia e-mail è un indirizzo e-mail che è poibile utilizzare per ricevere e-mail enza eporre l'indirizzo e-mail principale, peronale o profeionale. Quando i meaggi vengono inviati al t...
Il modo giusto per disinstallare o reinstallare Windows Media Player 12
Software

Il modo giusto per disinstallare o reinstallare Windows Media Player 12

e Window Media Player 12 i comporta male e un emplice riavvio - o ripritinandolo alla ua configurazione predefinita - non aiuta, diintalla e reintalla il programma dal tuo computer. Queta procedura d...