Internet

Come rimuovere un virus quando il computer non funziona

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Giugno 2024
Anonim
Come rimuovere un virus da Windows - Cosa fare e cosa non fare
Video: Come rimuovere un virus da Windows - Cosa fare e cosa non fare

Contenuto

Aiuto! Non riesco ad accedere al mio sistema!

Cercare di rimuovere un virus informatico o altre infezioni da malware può diventare una battaglia di volontà tra te e l'aggressore. Il software antivirus può essere un potente alleato, rimuovendo facilmente la maggior parte del malware di oggi. Di tanto in tanto, un infettore davvero testardo può metterti in prima linea nella battaglia. Ecco come aiutarti a vincere.

Ottieni l'accesso sicuro all'unità

Il momento migliore per rimuovere il malware è quando è in uno stato dormiente. L'avvio in modalità provvisoria può funzionare ma non è sempre l'opzione migliore. Alcuni malware si collegano a qualcosa chiamato "winlogon", il che significa che se è possibile accedere a Windows, il malware è già caricato. Altro malware verrà registrato come gestore di file per un determinato tipo di file, quindi ogni volta che viene caricato quel tipo di file, il malware viene avviato per primo. La soluzione migliore per contrastare questo tipo di infettori è creare un CD di ripristino e utilizzarlo per accedere al sistema infetto.


Se si prevede di eseguire antivirus o altre utilità da un'unità USB, è necessario che tale unità sia collegata prima di avviare il CD di ripristino. Innanzitutto, è necessario disabilitare l'autorun nel caso in cui l'unità USB sia infettata da un worm autorun. Quindi spegnere il computer, inserire l'unità USB e avviare il computer sul CD di ripristino. Il CD di ripristino non riconoscerà l'unità USB se non è stata collegata all'avvio del computer.

Determinare i punti di caricamento del malware

Il malware, come qualsiasi altro programma attivo, deve essere caricato per causare danni. Una volta che hai accesso sicuro all'unità infetta, inizia controllando i punti di avvio comuni per segni di infezione. Un elenco di punti di avvio comuni è disponibile nella guida ai punti di ingresso AutoStart e nell'elenco dei tasti di comando ShellOpen. Questa attività viene eseguita al meglio da utenti esperti. Eseguire il backup del registro prima di iniziare nel caso in cui si elimini o modifichi inavvertitamente un'impostazione legittima.


Riprendi i tuoi controlli

Gran parte del malware odierno in genere blocca l'accesso al Task Manager o al menu Opzioni cartella in Windows, oppure apporta altre modifiche al sistema che ostacolano gli sforzi di individuazione e rimozione. Dopo aver rimosso il malware (manualmente o tramite l'uso di software antivirus), dovrai ripristinare queste impostazioni per riottenere l'accesso normale.

  • Riacquisire l'accesso al registro
  • Riattiva Task Manager
  • Visualizza il menu Opzioni cartella
  • Altre guide pratiche

Prevenire la reinfezione

La miglior difesa è un buon attacco. Proteggi il tuo browser, applica patch al tuo sistema e segui questi suggerimenti per la sicurezza del computer per evitare future infezioni.

Più Dettagli

Popolare Sul Sito

Schede wireless e adattatori di rete wireless
Tehnologies

Schede wireless e adattatori di rete wireless

UN cheda adattatore PCI wirele i collega al bu PCI di un computer dektop. Poiché il bu PCI è contenuto all'interno del computer, l'unità deve eere aperta e l'adattatore di ...
Come gestire le notifiche di YouTube
Internet

Come gestire le notifiche di YouTube

elezionare notifiche. Il Notifiche generali area ti conente di impotare le tue preferenze ugli avvii che ricevi ul tuo dipoitivo mobile o dektop. Attiva o diattiva avvii u abbonamenti, video coniglia...