Vita

Che cos'è uno strumento di scansione?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
🔝UN CENTRALINO col Raspberry e 3CX
Video: 🔝UN CENTRALINO col Raspberry e 3CX

Contenuto

Oltre i lettori di codici

Oltre a leggere e cancellare i codici, uno strumento di scansione potrebbe essere in grado di:

  • Memorizza e riproduce dati dal vivo
  • Dati del grafico
  • Leggi i codici di errore generici e specifici del produttore
  • Visualizza i codici in sospeso
  • Fornire definizioni del codice di errore
  • Fornire procedure o suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Sebbene la capacità di leggere e cancellare i codici sia importante, la funzionalità aggiuntiva fornita da un buon strumento di scansione può essere estremamente utile nella diagnosi di un problema. I veicoli OBD-II, in particolare, possono fornire un'enorme quantità di dati provenienti da una varietà di sensori diversi, motivo per cui molti scanner hanno la capacità di archiviare e riprodurre dati dal vivo. Ciò può consentire di testare il veicolo e quindi visualizzare una registrazione delle letture specifiche dell'uscita del sensore durante il funzionamento.


Come utilizzare uno strumento di scansione

La procedura esatta per l'utilizzo di uno strumento di scansione varia a seconda che il veicolo abbia OBD-I o OBD-II. Alcuni veicoli con OBD-I hanno anche passaggi o procedure unici e alcuni non sono progettati per funzionare con gli strumenti di scansione.

Ecco i passaggi di base per l'utilizzo di uno strumento di scansione:

  1. Se lo strumento di scansione ha più opzioni di connettore, identificare il connettore corretto e collegarlo allo strumento.

  2. Inserire il connettore per lo scanner nella porta OBD-I o OBD-II sul veicolo.

    Le porte OBD-II si trovano di solito sotto il lato conducente del cruscotto o nella console centrale e talvolta sono nascoste da un rivestimento. I connettori OBD-I si trovano di solito sotto il lato conducente del cruscotto o nel vano motore.

  3. Inserire la chiave nell'accensione e girare l'accensione nella posizione dell'accessorio.

  4. Se lo strumento di scansione non si accende automaticamente, consultare il manuale dell'utente e accenderlo.


  5. Se necessario, inserire il numero di identificazione del veicolo (VIN) nello strumento di scansione.

  6. Cerca un'opzione di scansione sullo strumento di scansione. Potrebbe essere presente un pulsante fisico o potrebbe essere necessario scorrere le opzioni del menu su schermo.

  7. Attendere il completamento della scansione e prendere nota di eventuali codici di errore.

  8. Utilizza la knowledge base integrata dello strumento di scansione o cerca in Internet per ulteriori informazioni sui codici di errore.

  9. A seconda del tuo specifico strumento di scansione, potresti anche essere in grado di visualizzare i dati memorizzati e i codici in sospeso per informazioni diagnostiche più utili.

  10. Dopo aver diagnosticato e risolto il problema, utilizzare lo strumento di scansione per cancellare i codici di errore. Sarà quindi necessario guidare il veicolo fino a quando lo strumento di scansione non segnala l'esecuzione di tutti i monitor di prontezza.

L'importanza delle basi di conoscenza dello strumento di scansione

Oltre a interfacciarsi con il sistema diagnostico di bordo di un veicolo, l'altra cosa più importante che uno strumento di scansione può fare è fornirti un qualche tipo di base di conoscenza. Le informazioni specifiche contenute in questo tipo di knowledge base variano da un produttore di strumenti di scansione a un altro, ma è quasi impossibile sopravvalutare l'importanza di buone informazioni sulla risoluzione dei problemi.


A meno che tu non abbia una precedente esperienza pertinente con il problema specifico che stai affrontando, una buona base di conoscenze può farti risparmiare una quantità enorme di tempo. Gli scanner che includono informazioni sulla risoluzione dei problemi e altri suggerimenti in genere forniscono la definizione di un codice, i potenziali guasti che possono portare all'invio di tale codice e i test che è possibile eseguire per rintracciare la causa principale del problema.

Funzioni dello strumento di scansione premium

I migliori strumenti di scansione forniscono essenzialmente uno "sportello unico" che include funzionalità di lettura di codice e dati, basi di conoscenza avanzate e suggerimenti per la risoluzione dei problemi, un ambito integrato e altri misuratori. Alcuni di questi strumenti, come il MODIS Snap-On di livello professionale, sono proibitivi in ​​termini di costi, ma forniscono tutti gli strumenti necessari per identificare, testare e diagnosticare i componenti guasti.

Alternative agli strumenti di scansione premium

Sebbene gli strumenti di scansione di livello professionale possano essere proibitivamente costosi, è possibile ottenere molte delle stesse funzionalità senza spendere troppo. Alcune delle cose che potresti voler avere nella tua cassetta degli attrezzi includono:

  • un buon strumento di scansione di livello consumer o scanner ELM327
  • un multimetro e, se possibile, portata
  • accesso a Internet

Sebbene le risorse su Internet non forniscano una sostituzione diretta 1: 1 per il tipo di informazioni sulla risoluzione dei problemi ottenute con uno strumento di scansione di livello professionale, questo è sicuramente un modo più economico di procedere.

Un buon strumento di scansione di livello consumer (o uno scanner ELM327 e il software giusto) ti porterà sulla strada giusta e puoi integrare le informazioni che il tuo strumento fornisce con un diagramma di codice OBD-II online e informazioni sulla risoluzione dei problemi. Dopo aver rintracciato il probabile colpevole, strumenti come un multimetro e un ambito ti aiuteranno a determinare se specifici componenti sono difettosi.

Popolare Sul Sito

Consigliato A Voi

Una guida al software stand-alone
Software

Una guida al software stand-alone

Il oftware autonomo è qualiai applicazione oftware che non viene fornita in bundle con oftware aggiuntivo, né richiede altro per l'eecuzione. In otanza, è un oftware che può &q...
Come utilizzare Dual Sight su Nokia 8
Tehnologies

Come utilizzare Dual Sight su Nokia 8

Il Nokia 8 è il primo martphone Android di facia alta dell'azienda. I precedenti Nokia Android erano martphone di facia media con hardware decente a un prezzo inferiore ripetto a gran parte ...