Internet

La truffa di assegno di Craigslist Cashier's: cos'è e come proteggersi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
La truffa di assegno di Craigslist Cashier's: cos'è e come proteggersi - Internet
La truffa di assegno di Craigslist Cashier's: cos'è e come proteggersi - Internet

Contenuto

Identifica le grandi bandiere rosse prima di cadere vittima di questa truffa

Se al momento vendi articoli su Craigslist o prevedi di vendere qualcosa in futuro, vorrai sapere come individuare i segnali di avvertimento della truffa con assegni circolari di Craigslist prima che sia troppo tardi. Ecco cosa devi sapere e come evitare questa truffa.

Che cos'è la truffa di assegni circolari di Craigslist?

La truffa di assegni del cassiere di Craigslist coinvolge un truffatore in posa come acquirente. Questi truffatori stanno cercando di acquistare oggetti costosi dai venditori di Craigslist.


Quando si tratta di discutere il pagamento con il venditore dell'articolo, il truffatore si offrirà di pagare il venditore con un assegno circolare. Nonostante la sicurezza degli assegni circolari, questi tipi di truffatori hanno capito come falsificare i loro pagamenti con assegni che in seguito sono stati scoperti come fraudolenti.

Come funziona la truffa di assegno di Craigslist Cashier?

Un truffatore che si presenta come un acquisto contatterà un venditore di Craigslist che ha elencato qualcosa in vendita (in genere un articolo costoso). Mostreranno interesse per l'oggetto in vendita, ma potrebbero non chiedere se è ancora disponibile, suggerendo che potrebbero usare uno script.

Bandiera rossa n. 1: non locale con una storia dettagliata

Il truffatore spesso spiegherà al venditore che non sono locali, che attualmente viaggiano o sono semplicemente un acquirente di fuori della zona. Potrebbero anche offrire una storia dettagliata ed emotiva su chi sono e cosa fanno al fine di ottenere una risposta empatica dal venditore.


Poiché molti truffatori operano all'estero, i loro messaggi in genere includeranno errori di ortografia e grammaticali. Questo è un segno molto chiaro di una potenziale truffa.

Bandiera rossa n. 2: insiste sul pagamento tramite assegno circolare

Successivamente, il truffatore offrirà di inviare un assegno circolare per posta come pagamento per l'articolo. Spesso sottolineano la sicurezza di questo tipo di metodo di pagamento.

Il truffatore spiegherà quindi al venditore come l'oggetto verrà ritirato, magari da un amico o da un'azienda. Se si tratta di un articolo di grandi dimensioni, potrebbero dire al venditore che stanno ottenendo una compagnia di spedizioni e / o traslochi per venire a prenderlo.

Bandiera rossa n. 3: pagamento in eccesso

A volte, il truffatore si offrirà di pagare più del prezzo richiesto dell'articolo. Se stanno ottenendo una società di spedizione o trasloco per ritirare l'oggetto, potrebbero dire che il denaro extra è lì nel caso in cui sia necessario per coprire il costo della spedizione o dello spostamento (anche se potrebbero inventare una storia sul perché ' stai inviando più denaro di quello che il venditore ha richiesto).


Lo scopo dietro l'offerta di più denaro di quello che il venditore ha richiesto è quello di convincere il venditore a ricondurlo al truffatore.

In alcuni casi, il truffatore non dirà mai al venditore che stanno inviando un pagamento in eccesso: l'assegno del cassiere arriverà semplicemente con un importo di acconto "accidentale".

Un venditore innocente e inconsapevole fornirà i propri dati postali al truffatore in modo che possano inviare l'assegno circolare. Molti truffatori invieranno persino un messaggio di conferma e un numero di tracciabilità della spedizione.

Prima che l'assegno venga consegnato al venditore, l'oggetto sarà già ritirato dal venditore dall'amico o dalla "società in movimento" del truffatore. Naturalmente, il venditore non è preoccupato, perché ha ricevuto una conferma dell'invio dell'assegno, insieme alle informazioni di tracciamento.

Bandiera rossa n. 4: dettagli sull'assegno Non allineare

Una volta che il venditore riceve l'assegno del cassiere per posta, si dirige verso la banca per andare a depositare. Il controllo potrebbe sembrare sorprendentemente reale per l'occhio non allenato, ma in genere ci sono segni di una truffa in corso.

Se il nome del remittente e il nome della firma sono diversi, questo è uno dei motivi per essere scettici. Lo stesso vale per il nome utilizzato dal truffatore e il nome sulla busta o sul controllo.

Sebbene molti truffatori utilizzino la tecnologia di stampa avanzata per creare i controlli della cassa, alcuni potrebbero essere di qualità inferiore rispetto ad altri. Ad esempio, un controllo potrebbe non contenere la microprinting, apparire come se fosse stampato su una normale carta di stampa o un bordo delle caratteristiche non seghettato.

Bandiera rossa n. 5: il venditore è invitato a rimborsare i soldi

Se è stato effettuato un pagamento in eccesso, il truffatore in genere chiederà al venditore di restituire la differenza al momento della ricezione e del deposito dell'assegno (spesso a una persona o società con un nome diverso dato dal truffatore, busta e / o assegno). Il venditore inconsapevole lo farà felicemente, aspetterà che l'assegno venga cancellato e in circa 24 ore circa avrà i soldi sul proprio conto — pensando che l'accordo è concluso e tutto va bene.

Diversi giorni o settimane dopo, tuttavia, la banca scoprirà che l'assegno del cassiere era fraudolento e il denaro viene prelevato dal conto del venditore. Se il venditore non dispone di fondi sufficienti nel proprio conto, la banca li riterrà comunque responsabili per il ritiro del deposito fraudolento.

Sfortunatamente il venditore truffato avrà perso il suo oggetto, il suo pagamento e forse anche una somma extra di denaro che è stata ricondotta al truffatore per il suo pagamento in eccesso.

In che modo i truffatori di assegni circolari di Craigslist trovano vittime?

I truffatori trovano vittime frugando la sezione "in vendita" di Craigslist e cercando oggetti con un punteggio elevato. L'oggetto potrebbe essere un mobile, un orologio, un laptop o qualsiasi altra cosa che può superare i duecento dollari, persino automobili e barche.

Ai truffatori piace rivolgersi ai venditori che vendono articoli costosi perché sono più preziosi. Maggiore è il prezzo dell'articolo, maggiore è il rischio di essere presi di mira.

Come evitare di essere coinvolto in questa truffa?

Il modo più sicuro per evitare di cadere vittima di una truffa con assegni circolari di Craigslist è di non accettare mai assegni circolari come pagamento per gli articoli che vendi su Craigslist. La tua scommessa più sicura è accettare sempre denaro contante e accettarlo quando ti sei incontrato di persona per dargli l'oggetto.

Se devi assolutamente accettare un assegno per il pagamento, considera di chiamare la banca che lo ha emesso per verificare che sia reale prima di depositare. Assicurati di essere in grado di farlo prima di consegnare l'oggetto, idealmente nel momento in cui l'oggetto viene ritirato. Potresti anche prendere in considerazione l'idea di ottenere un assegno certificato, che è firmato dal titolare del conto e certificato dalla banca, indicando che il titolare del conto ha fondi sufficienti al momento della sua emissione.

Sono già una vittima. Cosa dovrei fare?

Sfortunatamente, una volta caduto vittima di questo tipo di truffa, è molto difficile cercare una punizione sul truffatore e praticamente impossibile recuperare i tuoi soldi e oggetti. I truffatori in genere operano dall'estero, quindi anche se identifichi l'assegno circolare come fraudolento prima di depositarlo, notificarlo alla banca non comporterà molto.

Tuttavia, puoi fare del tuo meglio per segnalare la truffa su Internet utilizzando queste risorse ufficiali. Se l'assegno fraudolento del cassiere ti è stato consegnato per posta, potresti anche voler presentare un rapporto al servizio di ispezione postale degli Stati Uniti.

Come evitare di essere preso di mira per la truffa di assegni circolari di Craigslist?

Sebbene non vi sia alcuna garanzia che sarai in grado di evitare tutti i truffatori di Craigslists che stanno cercando di pagare con assegni circolari, puoi ridurre al minimo il rischio di essere preso di mira semplicemente non elencando oggetti costosi in vendita sul sito. Una buona regola empirica potrebbe essere inferiore a $ 1.000, ma ricorda: questa non è una garanzia.

Se hai intenzione di elencare oggetti costosi su Craigslist, assicurati di filtrare tutti i potenziali acquirenti che mostrano una delle bandiere rosse sopra discusse. Assicurati che il tuo potenziale acquirente sia locale, disposto a incontrarsi di persona in un luogo pubblico e disposto a pagare in contanti.

Articoli Interessanti

Noi Raccomandiamo

Come installare un driver della stampante
Tehnologies

Come installare un driver della stampante

È poibile che la tampante abbia biogno di un driver pecializzato per riconocerlo da Window e, in rare occaioni, potrebbe eere neceario reintallare un driver della tampante. Queto può accade...
Come aggiungere adesivi alle foto
Software

Come aggiungere adesivi alle foto

L'aggiunta di adeivi alle tue foto può eere un modo penierato per aggiungere il tuo giro o il tuo commento a una foto che hai pubblicato. E c'è più di un modo per aggiungere ad...