Internet

La truffa del supporto Apple: cos'è e come proteggersi da essa

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
La truffa del supporto Apple: cos'è e come proteggersi da essa - Internet
La truffa del supporto Apple: cos'è e come proteggersi da essa - Internet

Contenuto

Non è proprio Apple che cerca di ottenere la password e le informazioni sulla carta di credito.

La truffa del supporto Apple è una variante di altre truffe telefoniche di supporto tecnico che esistono da anni. Utilizza lo spoofing dell'ID chiamante per indurti a pensare che sei effettivamente in contatto con il supporto Apple. Se sei stato vittima di questa truffa, è importante contattare Apple tramite canali ufficiali e adottare altre misure proattive se hai fornito informazioni come password o dettagli della carta di credito al truffatore.

Che cos'è la truffa del supporto Apple?

La truffa del supporto Apple è l'ultima evoluzione di una vecchia tecnica in cui i truffatori si pongono come legittimo personale di supporto tecnico. In questo caso, il truffatore si pone come supporto Apple chiamandoti con un numero falsificato che sembra provenire da Apple. Se non rispondi, potrebbero richiedere di richiamarli utilizzando un numero 1-866.


Se usi un iPhone, la chiamata sembrerà legittima. Apparirà il logo Apple, proprio come se la chiamata provenisse dal supporto Apple, e le informazioni sulla chiamata mostreranno anche il numero reale di Apple come numero di richiamata, il vero sito Web Apple e l'indirizzo reale per la sede Apple a Cupertino, CA.

Anche se la chiamata può sembrare reale, è importante ricordare che il supporto Apple non contatta i clienti tramite telefono e che non richiedono richiamate utilizzando numeri 1-866 dubbi. Apple utilizza un set specifico di numeri del servizio clienti, tutti disponibili attraverso il loro elenco ufficiale di numeri di telefono Apple. Se un chiamante afferma di provenire dal supporto Apple e ti fornisce un numero diverso, è una truffa.


Apple utilizza un numero 1-866 per i propri clienti Enterprise negli Stati Uniti, ma ancora non ti chiamerà e ti chiederà di richiamare. I clienti generici ed educativi negli Stati Uniti e in Canada utilizzano 1-800 numeri.

Come funziona la truffa di supporto Apple?

La truffa di Apple chiama il lavoro inducendo i clienti a pensare di avere a che fare con il supporto Apple legittimo. Potrebbero dirti che sei stato vittima di una violazione dei dati o utilizzare un'altra tattica per spaventare.

Se cadi per il trucco, il truffatore in genere tenterà di ottenere informazioni compromettenti come password e dettagli della carta di credito. Ciò può comportare che il truffatore possa accedere a iCloud, effettuare acquisti fraudolenti con le carte di credito o persino rubare la tua identità.

In che modo i truffatori di Apple supportano le vittime?

Come la maggior parte delle chiamate di truffa e spam, i truffatori del supporto Apple probabilmente trovano le loro vittime attraverso una serie di fonti che aggregano grandi elenchi di numeri di telefono. Poiché questa truffa non coinvolge il truffatore che ha informazioni personali sulla vittima e le persone che non possiedono nemmeno i dispositivi Apple possono essere prese di mira, è probabile che i truffatori ottengano semplicemente numeri da una varietà di fonti e lancino una vasta rete.


Come evitare di essere coinvolto in questa truffa?

Dal momento che i truffatori probabilmente hanno ottenuto il tuo numero di telefono attraverso mezzi totalmente al di fuori del tuo controllo, c'è molto poco che puoi fare per evitare di essere preso di mira da questa truffa. Puoi ridurre al minimo la tua esposizione a truffe e chiamate spam non fornendo mai il tuo numero di telefono, ma può comunque fuoriuscire attraverso violazioni dei dati e aziende con pratiche di dati senza scrupoli.

Quello che puoi fare è essere consapevole che la truffa esiste ed evitare di cadere per essa. Se ricevi mai una chiamata che sembra provenire dal supporto Apple, riaggancia immediatamente e contatta il supporto Apple attraverso la loro pagina di contatto ufficiale. Informa il supporto Apple della chiamata e verifica che si tratti di una truffa.

Se ricevi una chiamata che sembra provenire dal supporto Apple, non richiamare mai il numero che ti fornisce. In effetti, questa è una buona pratica su tutta la linea. Che si tratti di una società di servizi, di una società di carte di credito o della tua banca, se qualcuno ti chiama e ti avverte di una violazione dei dati o di qualsiasi altro problema simile, riaggancia e chiama il numero di contatto ufficiale.

Sono già una vittima. Cosa dovrei fare?

Se hai paura di essere stato vittima della truffa del supporto Apple, devi eseguire immediatamente alcune azioni. Innanzitutto, chiama il supporto Apple per verificare che in realtà stavi trattando con un truffatore. È molto improbabile che il supporto Apple ti chiamerà mai all'improvviso, ma contattali solo per essere sicuro.

Se hai fornito al truffatore il tuo ID Apple e la password, modificali immediatamente e fai sapere all'Assistenza Apple che potresti essere stato compromesso. Se hai fornito i dati della carta di credito, chiama la compagnia della tua carta di credito e fai sapere loro cosa è successo. Possono annullare la tua carta ed emetterne di nuove.

Se hai fornito altre informazioni, come il tuo numero di previdenza sociale, potresti voler esaminare la protezione dal furto di identità. Ti consigliamo inoltre di monitorare il tuo rapporto di credito per attività sospette.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida per proteggerti dopo essere stato truffato online.

Come evitare di essere mirato alla truffa del supporto Apple?

Non c'è molto che puoi fare per evitare di essere preso di mira per la truffa del supporto Apple. Mentre questa truffa è molto complicata, a causa del modo in cui sembra che il supporto Apple ti stia chiamando, il loro metodo per trovare le vittime non sembra essere molto sofisticato. Tutto quello che puoi fare è rimanere vigili e non rispondere o rispondere a una chiamata che sembra provenire dal supporto Apple.

Popolare

Interessante Oggi

Recensione Vladstudio
Software

Recensione Vladstudio

Vladtudio è un ito Web di fondi gratuiti con molti fondi unici che non troverai da neun'altra parte. Inoltre, anche come utente gratuito, puoi caricare fino a ette fondi premium che normalme...
Perché la chiave della mia auto non funziona in remoto?
Vita

Perché la chiave della mia auto non funziona in remoto?

I telecomandi chiave per auto ono una buona comodità, ma alla fine mettono di funzionare. Anche e è olo una batteria carica, puoi praticamente garantire che le portiere della tua auto non i ...