Software

Che cos'è il raffreddamento a liquido?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Posso mischiare il blu con il rosso? Parliamo di liquido radiatore
Video: Posso mischiare il blu con il rosso? Parliamo di liquido radiatore

Contenuto

Il raffreddamento a liquido è più efficiente, ma più complesso

Nel corso degli anni, le velocità della CPU e della scheda grafica sono aumentate a un ritmo drammatico. Per generare le nuove velocità, le CPU offrono più transistor, assorbono più potenza e funzionano a frequenze di clock più elevate. Questa potenza aggiuntiva porta a un maggiore calore prodotto all'interno del computer. I dissipatori di calore aggiunti a tutti i moderni processori per PC alleviano parte del calore spostandolo nell'aria circostante dell'ambiente.

Il raffreddamento a liquido è essenzialmente un radiatore per i processori all'interno del computer. Proprio come un radiatore per un'auto, un sistema di raffreddamento a liquido fa circolare un liquido attraverso un dissipatore di calore collegato al processore. Quando il liquido passa attraverso il dissipatore di calore, il calore viene trasferito dal processore caldo al liquido più freddo. Il liquido caldo si sposta quindi verso un radiatore sul retro della custodia e trasferisce il calore all'aria ambiente all'esterno della custodia. Il liquido raffreddato ritorna quindi attraverso il sistema fino ai componenti per continuare il processo.


Che vantaggio porta questo a raffreddare un sistema?

Il calore si dissipa nel liquido in modo molto più efficiente dell'aria, in particolare con un metodo efficace per dissipare il calore attraverso la circolazione.

Il raffreddamento a liquido è un sistema molto più efficiente per dissipare il calore dal processore e all'esterno del sistema. Questa tecnologia consente velocità più elevate nel processore perché le temperature ambientali della CPU o del core grafico sono ancora conformi alle specifiche del produttore. Questa efficienza è il motivo principale per cui gli overclocker estremi tendono a favorire l'uso di soluzioni di raffreddamento a liquido. Alcune persone sono state in grado di quasi raddoppiare la velocità del processore utilizzando soluzioni di raffreddamento a liquido molto complesse.

L'altro vantaggio del raffreddamento a liquido è la riduzione del rumore all'interno del computer. La maggior parte delle attuali combinazioni di dissipatore di calore e ventola tende a generare molto rumore perché le ventole devono far circolare un grande volume d'aria sui processori e attraverso il sistema. Molte CPU ad alte prestazioni richiedono velocità della ventola superiori a 5000 rpm che generano rumore udibile. L'overclocking di una CPU richiede ancora più flusso d'aria sulla CPU, ma con una soluzione di raffreddamento a liquido il "rumore del motore" del sistema di raffreddamento diminuisce.


In generale, ci sono due parti mobili in un sistema di raffreddamento a liquido. La prima è la girante, che è una ventola immersa nel liquido per far circolare il liquido attraverso il sistema. Le giranti generano un rumore abbastanza basso perché il liquido funge da isolante acustico. Il secondo è una ventola all'esterno del case per aiutare a far passare l'aria sui tubi di raffreddamento del radiatore. Entrambi non devono funzionare a velocità molto elevate, il che riduce la quantità di rumore del sistema.

Quali sono gli svantaggi dell'utilizzo di un sistema di raffreddamento a liquido?

I kit di raffreddamento a liquido richiedono una buona quantità di spazio all'interno del case del computer per funzionare in modo efficace. Ci deve essere spazio per elementi come la girante, il serbatoio del fluido, i tubi, la ventola e gli alimentatori. Questo requisito di spazio richiede custodie di sistema desktop più grandi per adattarsi a tutte queste parti all'interno del case stesso del computer. È possibile avere gran parte del sistema all'esterno del case, ma occuperebbe spazio all'interno o attorno al desktop.


Le più recenti tecnologie a circuito chiuso hanno migliorato i requisiti di spazio riducendo l'ingombro complessivo. Hanno ancora requisiti di dimensione specifici per adattarsi a un case per computer desktop. In particolare, hanno bisogno di spazio sufficiente per il radiatore per sostituire una delle ventole interne del case. In secondo luogo, i tubi per il raffreddamento devono arrivare dal componente che deve essere raffreddato al radiatore. Prima di acquistare una soluzione di raffreddamento a liquido a circuito chiuso, controllare la presenza del contenitore. Infine, un sistema a circuito chiuso raffredda solo un singolo componente, il che significa che se si desidera raffreddare a liquido una CPU e una scheda video, è necessario spazio per due sistemi.

Il raffreddamento a liquido su misura richiede ancora un livello significativo di conoscenze tecniche per l'installazione. Mentre ci sono kit da acquistare da alcuni dei produttori di raffreddamento là fuori, devono comunque essere installati su misura nel case del PC. Ogni caso ha una disposizione diversa, quindi i tubi devono essere tagliati e instradati in modo specifico per utilizzare la stanza all'interno del sistema. Inoltre, se il sistema non è installato correttamente, le perdite potrebbero causare gravi danni ai componenti all'interno del sistema. Esiste anche la possibilità di danneggiare parti specifiche del sistema se non sono fissate correttamente.

Le perdite nel sistema di raffreddamento danneggiano i componenti interni e causano cortocircuiti che potrebbero provocare un incendio.

Il raffreddamento a liquido vale il problema?

Con l'introduzione di sistemi di raffreddamento a liquido a circuito chiuso che non richiedono manutenzione, è facile installarne uno in un sistema desktop. I sistemi a circuito chiuso potrebbero non offrire le prestazioni come un sistema personalizzato con maggiori riserve di liquido e radiatori più grandi, ma non c'è quasi alcun rischio. I sistemi a circuito chiuso offrono ancora alcuni vantaggi in termini di prestazioni rispetto ai dissipatori di calore della CPU raffreddati ad aria, compresi i dissipatori di calore a torre orizzontale più grandi, ma possono comunque adattarsi in casi più piccoli.

Il raffreddamento ad aria è ancora la forma più importante di raffreddamento a causa della facilità e dei costi di attuazione. Man mano che i sistemi continuano a ridursi e le richieste di sistemi ad alte prestazioni aumentano, le soluzioni di raffreddamento a liquido diventeranno più comuni nei sistemi di computer desktop. Alcune aziende stanno anche esaminando la possibilità di utilizzare le opzioni di raffreddamento a liquido per alcuni sistemi di computer portatili ad alte prestazioni. Tuttavia, il raffreddamento a liquido si troverà solo nel più estremo dei sistemi di prestazioni e costruito su misura da utenti o costruttori di PC di fascia alta.

Post Affascinanti

Popolare Sul Sito

Che cos'è un file XLSM?
Software

Che cos'è un file XLSM?

Un file con etenione XLM è un file di cartella di lavoro abilitato per macro di Excel creato in Excel 2007 o verioni ucceive. I file XLM ono in realtà identici ai file XLX (Open XML Format ...
Che cos'è il cambio di pacchetto di Frame Relay?
Internet

Che cos'è il cambio di pacchetto di Frame Relay?

Frame relay è un livello di collegamento dati, tecnologia di protocollo di rete a commutazione di pacchetto digitale progettata per connettere reti locali (LAN) e traferire dati attravero reti g...